Avere risposte

Come resistere a pubblicare anche l’email di accompagnamento della lettera che pubblicheremo? È un gradito riconoscimento per il lavoro degli autori.
Con la lettera di Rosetta voglio aprire una nuova sezione fissa del sito. Una sezione che avevo in mente: quella degli “Obiettivi da raggiungere“. Un progetto… un’iniziativa… un cambiamento… insomma un risultato. Ogni volta che ne sarà raggiunto uno, di chiunque sia il merito, ci metteremo sopra un bel timbro “Obiettivo raggiunto!”.
La prima pagina di questa sezione sarà: “Avere risposte”. Da tantissime persone si sente dire di aver scritto al Comune e di non aver avuto risposta, e anch’io ne so qualcosa. Sia quando ci si aspettava un cenno di riscontro anche senza averlo esplicitamente chiesto, sia quando lo si è proprio chiesto. E questo è grave. Forse qualcuno dovrebbe ricordarsi che in questi casi l’Amministrazione è tenuta a dare risposta entro 30 giorni. Non vorrete mica farci fare un esposto alla Procura della Repubblica per queste sciocchezze?.
Una cortese risposta ai cittadini da parte di un’istituzione che è alle loro dipendenze aiuterebbe a migliorare il rapporto. Possibile che non ci si renda conto nemmeno di questo? Non penserete mica che il silenzio paghi? “Tacere!… ignorare!… e tirare dritto!”
Archeologia.
D’ora in poi, se volete, inviate al blog le lettere o le email di cui vorreste avere delle risposte, dal Comune ma non solo. Quando vi sarà risposto ci metteremo sopra un bel timbro: “avuto risposta”.
Queste sono le lettere di Rosetta, a noi e al Comune. Quella al Comune parla di cose importanti: di viabilità, di sicurezza stradale, ma soprattutto dei modi di gestirle. Cose su cui ci sarà una valanga di cose da dire.
Buongiorno,
ho scoperto solo oggi questo blog e ne sono rimasta colpita. Una delle poche cose veramente interessanti, che fanno riflettere e crescere da un punto di vista intellettuale.
Me lo ha segnalato un amico una sera mentre parlavamo di viabilità e della scarsa informazione. Mi è successo che sono andata a diritto ad un dare precedenza che la sera prima non c’era ed è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Mi sono arrabbiata e ho scritto una mail direttamente al sindaco, ma so già che non verrà presa in considerazione, era una semplice osservazione, ma per me importante. E’ in allegato. Se volete pubblicarla con vari commenti mi farebbe piacere. Sicuramente, da oggi, parteciperò attivamente, perchè mi piace, perchè mi interessa, perchè è un’iniziativa intelligente.
Buona giornata.·
·
·Egregi Signori,
sono una ragazza che è nata e vissuta in questo paese. Lo amo perché è il mio paese e nel mio piccolo ho sempre cercato di essere attiva nella vita sociale di Montespertoli collaborando anche in varie associazioni.
Non metto in dubbio la serietà di codesta giunta comunale, non mi permetterei mai, anche solo per il rispetto che ho nei confronti di persone che hanno il coraggio di esporsi e mettere in discussione i propri pensieri. Non deve essere una cosa facile fare il Vostro mestiere e soprattutto il suo, di primo cittadino, e rappresentare questo bel paese.
Bene, visto che mi ritengo una persona seria e vorrei essere rappresentata bene, qualsiasi parte politica sia a sedere su codesta poltrona e non mi interessa se la mia voce sarà solo un bisbiglio e non mi ascolterete, perché andrà sicuramente così, ma io ho da dire qualcosa.
Come me, la maggior parte degli abitanti di Montespertoli, lavora in altri Comuni, ad esempio Empoli, Prato, Firenze e trascorre la propria giornata fuori casa (circa 12 ore) quindi, quando torna a casa non sa che forse mancherà l’acqua o, che peggio ancora, che Vi siete divertiti anche oggi a cambiare la viabilità alle strade e poi succede che qualcuno va a diritto ad un dare precedenza che la sera prima non c’era. Sono d’accordo nel dare migliorie al paese, ma qui sembra che state giocando a bilie, questa viabilità non ha né arte né parte, ad esempio per arrivare alla Coop c’è un’unica strada che passa dal centro, mi sembra assurdo, che in un luogo dove convergono la maggior parte delle persone ci sia la fila!!! Ripeto, sono d’accordo, state facendo del Vostro meglio, ma almeno avvertite. La cosa migliore sarebbe un volantino nella cassetta della posta, perché, come ho espresso precedentemente, non tutti stanno in Piazza a prender fresco durante il giorno.
E’ successo a me ieri sera in Viale Risorgimento, ho avuto la fortuna di non trovare nessuno. Potrebbe succedere a mia madre o a qualsiasi altro anziano che il sabato mattina si reca in paese a fare spesa.
Avvertire non significa pubblicare un articolo su un giornale che non abbiamo il tempo di leggere, significa avere efficienza e non credo che, dopo aver ristrutturato tutto il paese possano mancare soldi per stampare volantini informativi.
Spero che il mio consiglio potrà essere utile.
Distinti saluti.Rosetta Cavallaro
·
Andrea Sardelli
6 Luglio 2007 alle 15:09
Prendo spunto da una parte della lettera di Rosetta, che coinvolge almeno tre questioni, su quanto riguarda la sicurezza stradale e invito alla discussione.
A volte basta poco. Basta fare le cose nell’ordine giusto e non leggendo il libretto di istruzioni dal fondo.
Non si aumenta, e inutilmente, la pericolosità di un incrocio come quello del cimitero senza aver prima fatto i rallentamenti pedonali rialzati. Quell’incrocio era già pericoloso prima, adesso è una follia.
Non si cambiano le cose improvvisamente, a volte mettendo i cartelli dopo.
Non si mettono cartelli nuovi senza superare la soglia di attenzione degli individui, che sono abituati a fare certe cose da anni senza guardare.
I nuovi cartelli dovrebbero essere segnalati da impianti luminosi lampeggianti, giorno e notte, anche quelli a pila andrebbero benissimo.
Ma questo non solo a Montespertoli.
Le disattenzioni capitano. Per quelle che si possono evitare con un po’ più di fatica facciamola quella fatica, perchè se qualcuno per sfortuna ci rimette la pelle, specialmente se è un ragazzo, qualcuno in quella casa ulula… se è tuo figlio sei una persona finita.
Già troppe volte leggiamo sui giornali di giovani che si suicidano, a causa di un disagio che tutti noi dovremmo velocemente individuare e risolvere… non diamogli anche una mano con le cose fatte male.
È per questo che non sopporto chi si fa paladino della sicurezza stradale per mezzo degli autovelox. Queste sono balle. La sicurezza stradale si fa diversamente.
6 Luglio 2007 alle 15:25
Sinceramente è capitato anche a me di “addirizzare” quella rotonda… Credo che sia una cosa normale, dopo anni che siamo abituati a andare belli tranquilli dallo Stilmobil fino in Piazza del Popolo magicamente spunta un dare precedenza nel giro di un ora… Credo che sia già un miracolo il fatto che non si sia verificato nessun incidente…
6 Luglio 2007 alle 15:31
Aperta parentesi.
Di ogni post pubblicato viene inviato un’avviso al Sindaco e a ogni Assessore, praticamente da sempre.
Di quelli che parlano di cose che li riguardano, come questo, anche alla Polizia Municipale.
Un piccolo Chapeau! anche al Comandante Billeri, che mi ha risposto con una lunga lettera.
Chiusa parentesi.
6 Luglio 2007 alle 17:12
Visto che un Geronimo non c’è mi permetto di insermi con un piccolo pensiero.
Non per difendere a priori l’operato sconclusionato dei nostri dirigenti (sembrano persone che stanno affogando, quindi annaspano e si attaccano a quello che capita).
Penso però che quando siamo alla guida di un mezzo si dovrebbe esere attenti a come si sta guidando e, a dove siamo, se per caso la Rosetta invece che a Montespertoli era in un’altro paese o città che avrebbe fatto??? … e se la fortuna non l’avesse assistita, che avrebbe fatto, sarebbe andata dal Sindaco di quel luogo dicendo, l’ultima volta che son passata di quà questo non c’era…???
Andrea dallo Chapeau tira fuori la lettera del Comandante Billeri e faci sapere anche a noi, siamo curiosi lo sai.
geronimo
6 Luglio 2007 alle 20:00
Caro Geronimo della tribù di Montespertoli, ho un’opinione di una sfumatura diversa.
Come ha detto lei quella era la goccia, mica il vaso. Evidentemente il vaso era pieno di altre cose. E ha scritto.
Se fosse stata in un posto dove non è mai stata cosa avrebbe fatto? Sarebbe stata attenta. E se fosse cambiata una situazione potenzialmente pericolosa in un altro posto dove va sempre? Forse l’avrebbe visto, forse no.
Poteva farsi male, poteva fare male. E la colpa sarebbe stata sua. Come mia quando ho attraversato a diritto quella stessa rotonda. E bada bene che sapevo anche che sarebbe stata cambiata… ma l’ho attraversata tranquillo lo stesso. E se ero alla guida di un camion? E se ero uno di quei camionisti che attraversano a palla il paese? Lungo via Taddeini mi dicono che a volte fanno paura.
Non dico mica che la Polizia Municipale si è comportata male o non abbia fatto il suo dovere… le norme sono quelle. Spetta a chi guida stare attento.
Ma lo spirito guida è di evitare incidenti e se le regole sono da rivedere vanno riviste. Ovunque.
Anche senza arrivare alle ossessioni statunitensi una regolina semplice semplice: “i nuovi cartelli devono essere luminosi o segnalati luminosamente”. Sarebbe complicato? Basta una pallina gialla lampeggiante… costa meno del volantino e serve a migliorare la nostra sicurezza.
7 Luglio 2007 alle 10:37
buongiorno io vi parlo per un problema che sta diventando sempre più insopportabile….
sono una ragazza di montespertoli che non ha mai protestato sulle decisioni della giunta comunale ma adesso è veramente troppo.
io per tornare a casa devo fare il giro delle sette chiese perchè una sola strada porta alla mia destinazione,il traffico con questa viabilità è aumentato,io in via gramsci non avevo mai visto così tanto traffico.
Poi vogliamo parlare dei parcheggi a pagamento cosa più ridicola non potevano inventarsi, in un paesino come montespertoli piccolo dove è una cosa d’avvero insopportabile, a questo riguardo sò che i negozzianti sono molto,molto,molto arrabbiati.
quindi io dico solo una cosa quando fate dei cambiamenti così radicali dovreste prima sentire i vostri cittadini e concludo col dirvi che caro mio comune sei proprio composto da una massa di incompetenti.
7 Luglio 2007 alle 11:14
Parcheggi e viabilità sono due cose completamente diverse. Qualcuno ha cercato di propinarci questa viabilità come necessaria per avere più parcheggi ma non è così. Non se ne rende o non se ne vuol rendere conto.
Qui parlo sia come cittadino che come presidente dell’associazione.
Sulla viabilità sono completamente d’accordo. È assurda e da rivedere. E stiamo raccogliendo anche le firme. Sui parcheggi a pagamento invece ne sono il maggiore responsabile. Ma la rivoluzione dei parcheggi non è ancora completa. Manca il primo quarto d’ora gratuito e i buoni di sosta che i negozi possono regalare.
La storia è molto lunga nel tempo e larga nelle questioni. Il post che la riguarderà sarà molto corposo.
7 Luglio 2007 alle 16:04
Concordo con alcuni post precedenti, mentre si guida si sta attenti alla strada e alla segnaletica indipendentemente dal fatto che si percorra quella strada anche 100 volte al giorno.
Personalmente la nuova viabilità mi piace, mi piace la zona pedonale di fronte al bar Jack’s , mi sarebbe piaciuto vedere pedonabile via roma e via sonnino perchè si serebbero potute fare iniziative varie come i mercatini o feste o quello che viene in mente…..
Che ci siano più parcheggi è un dato di fatto perchè ne abbiamo di più al posto del vecchio capolinea della sita e in via taddeini, in più c’è il campo sportivo.
Non penso che la gente di Montespertoli vada a comprare quello che gli serve in macchina e se non parcheggia davanti non compra.
La gente di Montespertoli va a comprare dove costa meno, dove c’è più scelta qualitativa a fronte anche di un risparmio economico. Al giorno d’oggi le distanze sono praticamente nulle perchè ad arrivare all’Ipercoop o a Empoli o a Firenze ci vuole mezz’ora e lì la merce costa meno e c’è anche una vasta scelta….
Un saluto
Alessio
7 Luglio 2007 alle 16:42
Personalmente per quanto riguarda la nuova viabilità concordo solo con il senso unico istituito in via delle Fontanelle, lì si che si sono recuperati veri posti per parcheggiare. Per il resto non mi pare che i posti siano aumentati, quelli in via Taddeini sono nuovi per modo dire, la macchina ce la parcheggiavano tutti lo stesso e quelli al posto del capolinea della Sita vanno a fare il pari con quelli annullati dalla pedonalizzazione della Piazza sul lato Jack.
Per quanto riguarda il luogo dove i montespertolesi vanno a fare la spesa invece il problema è serio, chi abita nelle frazioni ha purtroppo abbandonato l’abitudine di recarsi nel capoluogo a fare compere e questo risulta essere un guaio molto grande per il nostro commercio cittadino. Montespertoli rischia di diventare un paese fantasma, molte vecchie attività hanno chiuso e di nuove non se ne vede l’ombra.
Sui mercatini in via Roma o comunque nel centro lasciami dire che anche quelli si aggiungono alle varie cause che stanno portando al collasso del commercio cittadino, chiudere le strade e far occupare i posti auto ai banchini degli ambulanti non è certo di aiuto per i negozianti locali.
7 Luglio 2007 alle 17:15
Concordo con niccolò e aggiungo anche un altra osservazione: è vero ci si può spostare e si può comprare anche senza macchina però quando c’è da fare una spesa corposa la macchina serve e serve vicina!! Sfido chi non è daccordo a portarsi 4 o 5 borse della spesa per tutto il paese fino a casa… Secondo me cambiate idea alla svelta!! Per quanto riguarda la chiusura delle strade e la pedonalizzazione bisognerebbe prima parlarne con chi ci lavora in quelle zone… Se i commercianti sono inferociti per colpa della viabilità un motivo deve pur esserci… Siamo sicuri di voler sacrificare il commercio cittadino per 3 bancarelle ambulanti? A me un paese senza “botteghine” fa venire in mente un ghetto e le botteghine li ci stanno se chi ci lavora porta a casa il pane non per passare il tempo… Personalmente non apprezzo questa tendenza a favorire la fuoriuscita dei cittadini… Non l’ apprezzo perchè si sfavorisce l’ economia cittadina e perchè il paese sta muorendo… Se non ci credete fatevi un “giro di piazza” dopo cena, guardate quanta gente c’è e pensate a quanta ce n’ era due estati fa… Anche che il paese s’è svuotato è un dato di fatto!! cordiali saluti
9 Luglio 2007 alle 09:12
Grazie Andrea!!!!!
In questi giorni non ho avuto la possibiltà di usare internet e stamattina ho avuto una grande soddisfazione. Grazie per avermi lasciato spazio, grazie per l’interesse che c’è stato anche con i commenti.
Essere ascoltata ogni tanto fa bene.
9 Luglio 2007 alle 10:24
Sì, è vero potevo stare più attenta, grazie a chi mi ha dato questo consiglio. Ma quello che volevo dire con la mia lettera è che l’incomunicabilità che ho notato con chi ci rappresenta è forte. Ci guardano dall’alto, sembra che noi siamo i nemici e non coloro su cui appoggiarsi per “progredire”. Ho cercato di dare solo un semplice consiglio, ho forse sbagliato? Non credo proprio… L’Enel, per esempio, quando stacca la corrente elettrica avvisa con un semplice volantino nella cassetta della posta. Perchè non farlo? L’incrocio in Viale Risorgimento è stato cambiato, se non sbaglio, giovedì 28 giugno, un articolo sul Tirreno è apparso sabato 30! E’ efficienza questa o scarsa comunicabilità? Penso che la sicurezza sia uno degli aspetti più importanti in una società come la nostra, cosi “progredita”….. Ma la cosa che mi fa veramente ridere è che tutto questo è solo una sperimentazione, se le cose non andranno bene a Settembre cambierà tutto!!! Ma con quali soldi Vi divertite a giocare a bilie?