Tu mi fai girar… tu mi fai girar…

“Come fossi una…”
Non siamo “bambole”, ma automobilisti e motociclisti. Non ci “fanno male da piangere”, ma ci lasciano perplessi. Non si accorgono quando “piangiamo” e quando “siamo tristi e stanchi”, ma pensano alla nostra sicurezza.
Mi riferisco a uno degli ultimi interventi sulla viabilità di Montespertoli. Personalmente non la condanno al 100%, ma sinceramente non ho capito la rotonda di viale Risorgimento di fronte al locale Ipanema.
Se finalmente la rotonda all’incrocio con via Taddeini è diventata simile a quelle di tutti gli altri comuni - e per questo devo fare chapeau! (per dirla alla Sardelli) ai Vigili Urbani -, mi sono ingannato e illuso pensando che la nuova rotondina venisse fatta sull’incrocio fra via Alighieri, via Montelupo e viale Risorgimento (un cocktail di traffico tra i più preoccupanti, specie dopo i cambiamenti di sensi unici e la proliferazione di case in via Montelupo).
No. L’hanno fatta 50 metri più in dentro, dove c’è un flusso di vetture in meno (non c’è via Montelupo). E soprattutto dove non c’era una situazione di grave mancanza di visibilità, come invece esiste pochi metri più fuori, dove a via Alighieri è stato cambiato il senso e chi si immette in viale Risorgimento non vede un emerito ca..volino di bruxelles (buoni vero?). Non credo che ne facciano due a distanza di pochi metri…
Tu mi fai girar… tu mi fai girar…
D’altra parte chi abita vicino a Ipanema e Codex ha notato meno piloti intenti a superare il record di velocità massima in un centro abitato e credo abbiamo apprezzato uno spostamento oculato dei cassonetti dell’immondizia.
Tuttavia mi chiedo: non era meglio fare la rotonda all’incrocio precedente (venendo da fuori paese), visto che il senso unico era cambiato e che mi sembra molto pericoloso quando si incrociano due mezzi da via Montelupo e via Alighieri?
Tu mi fai girar… tu mi fai girar…
Credo che non sempre le rotonde risolvano i problemi del traffico (da quando esiste al ponte alla Vittoria a Firenze non è che in via Bronzino si voli!). Credo invece che siano un’ottima soluzione in alcuni casi (strade con molte corsie, con ampie vie di fuga, allo scopo di rallentare il traffico, come in Francia) e invece pessima quando si creano le situazioni per cui, invece di star fermi a turno (leggi: semaforo), si sta quasi fermi tutti sempre.
Da noi il problema non è tanto la quantità di traffico a stimolare la realizzazione di una nuova rotonda, è piuttosto… ehm… mmm… ma qual’è il problema da noi?
Tu mi fai girar… tu mi fai girar…
Duccio Boldrini
8 Agosto 2007 alle 10:12
Per rimanere in tema pop, citerei “Burattino senza fili” di E. Bennato… Burattini, ecco cosa siamo, Burattini senza fili, con la differenza che qualcuno i fili ce l’ha e ne va fiero e qualcuno non ce l’ha, ma ce l’ha…
8 Agosto 2007 alle 11:47
citazione dopo citazione è il turno di Renato Zero, Manichini …
Manichini,
Senza volto, senza età!
Manichini,
Nelle mani, di chi è manichino, già!
Manichini,
In vecchie facce!
Manichini, noi!
Manichini,
Saremo sempre, fino a quando lo vorrai!
Il manichino, si lascia andare…
S’abbandona, al tuo volere…
Il manichino, spera sempre,
Che la sua sorte, cambierà…
E’ un fedele amico,
Fino a quando scoprirà,
Che può andare solo…
I primi passi, muoverà!
8 Agosto 2007 alle 11:48
Aggiungo al post precedente:
Noi possiamo andare da soli, senza che nessuno muova i nostri fili, smettiamo di essere manichini …
8 Agosto 2007 alle 14:56
Un altro dei misteri a cui non sarà mai data risposta… Ora che ci penso però se avessero fatto la rotonda al posto giusto avrebbero dovuto perfino spostare l’ autovelox… No no, troppo complicata davvero la cosa…
12 Agosto 2007 alle 19:09
te la devi smette di dire ste st*****te… visto che in questo paese ci sono tanti mi sembra molto facile attaccarsi ad ogni pecca come fai te caro sardelli…
Comunque se ci sono dei problemi nn è solo colpa di chi c’è ora a prendere le decisioni, ma anche di chi ha creato questi problemi lasciandoli agli ultimi arrivati… io se fossi in te la smetterei di fare il ribelle della situazione… visto che gli abitanti di montespertoli credono alla prima voce che corre e si comportano come un branco di pecore è molto facili convincerli di qualsiasi cosa…
12 Agosto 2007 alle 19:40
Eccoci … è arrivato “L’unico montespertolese furbo” …
il quale mica ci spiega gentilmente il proprio punto di vista. No, dice solo che si deve smettere di dire la verità.
Vorrei far notare all’amico che chi ha lasciato certe situazioni in eredità era strettamente “parente” di chi c’è ora.
E per concludere vorrei sottolineare la verità assoluta che sempre il qui presente amico ci ricorda, fino ad oggi la gente di Montespertoli ha creduto alle tante parole che ogni volta ci venivano servite e probabilmente senza riflettere pure credute … forse è proprio giunto il momento di darsi una svegliata.
Amico, dal momento che ti stai informando qui sei sulla buona strada, anche tu sei il benvenuto come tutti quelli che vogliono cambiare, cambiare in meglio.
13 Agosto 2007 alle 00:08
Òooohh… finalmente un po’ di contraddittorio. Sai i complimenti piacciono, ma sempre sempre…
Io in genere cerco di meditare la mia risposta, quando posso. Perché cerco di immedesimarmi nel punto di vista dell’altro. E mi chiedo sempre: ha ragione lui? Poi ci rifletto… e infine mi rispondo.
Mi è andata bene. Sono convinto che non hai ragione, altrimenti dovevo chiudere il blog.
Poi mi è venuto un dubbio. Ma… parli con me? Perché qui siamo in un articolo di Duccio. È una svista o una furbizia che non afferriamo? Oppure il nick si riferisce a me? … “L’unico montespertolese che si crede furbo?”
Perché stronzate? Perché allora sono seguite da un numero sempre maggiore di persone? C’è il gusto dell’orrido in giro? Dai…
Tutte queste persone non hanno di meglio da fare? Da Montespertoli, da Empoli, da Fucecchio, da Firenze, da Salerno, da Augusta, da Milano, da Bologna…? Persone che non hanno di meglio da fare che seguire un ribelle della situazione che dice stronzate?
Anche dalla Regione non hanno di meglio da fare? Guarda, te ne voglio dire un altra: dato che è un soggetto pubblico non violo la sua privacy a dire che ci segue. Anche il Gestore Nazionale dell’Energia non ha niente di meglio da fare che seguire le stronzate di un ribelle?
Dai… ritenta con un altro commento. Sarai più fortunato.
Prima di riprovarci però ricomincia una lettura più attenta di quello che ho scritto, ma non saltare nessuna riga, perché nessuna è casuale.
Magari quando dico che non combatto le persone ma i comportamenti… magari quando metto a lutto un blog per una persona che se ne va anche se ho dovuto lottare con le sue idee diverse dalle mie… magari quando dico che in questa amministrazione ci sono persone che meriterebbero di essere in quella futura ma che altre non avrebbero meritato di starci neanche un giorno… magari quando dico che le piramidi le ha fatte il faraone precedente…
Se c’è un problema non si può dire? Dobbiamo parlare dei non-problemi? Sei della scuola di Giomi?
E poi finisci la frase. Visto che sarei la prima voce che corre e visto che i montespertolesi sarebbero pecore… se non smetto di fare il ribelle cosa potrebbe succedere?
E le voci degli altri autori? Ribelli indotti? Devo far smettere anche loro?
Proviamo a stuzzicare Sardelli… vediamo come reagisce. È questo che pensavi?
Per il resto sono d’accordo con Francesco. Anche se il tuo commento è un po’ cortino e per adesso povero dell’ UMF-pensiero, per lo meno qui hai modo di dire le tue opinioni in pubblico e liberamente.
Benvenuto!
13 Agosto 2007 alle 12:59
caro Unico Montespertolese furbo,
Forse i Montespertolesi stanno diventando un pò meno “pecore”. E’ chiaro che un branco di pecoroni sono più facilmente goverabili ma vogliamo essere pecoroni?
E’ vero anche che l’attuale maggioranza ha ereditato dei problemi dalla precedente, ma è stata questa maggioranza che ha dato l’OK per il raddoppio della discarica; che non ha fatto tutto quello che era nel suo potere per evitare la situazione Acquabolle; che si trova con scuole stracolme; che non ascolta e non risponde ai cittadini elettori.ecc. ecc.
Viva il dibattito libero!
13 Agosto 2007 alle 16:32
L’UMF è un po’ criptico,
ma mi sembra l’unico che abbia chiaro il passato, il presente e il futuro dei “problemi” del nostro Comune.
Lo proporrei come prossimo sindaco vista la sua autostima.
13 Agosto 2007 alle 17:56
Caro UMF le situazioni in eredità pesanti erano forse tante, a proposito Andrea la riconversione dei Lecci mi sembra molto importante, purtroppo però c’è da pensare ad un uso che permetta di valorizzare l’auditorium! Pensa come ci sarebbe stata bene una scuola materna!!!!
Ma mi sembra che in questi tre anni molto poco si sia fatto per sciogliere i nodi di queste eredità, anzi gli eredi lasceranno ai loro successori ben più pesanti eredità, e lo dico proprio malvolentieri perché in qualcuno di quelli eredi ho creduto e nonostante tutto credo ancora, ma che si decidano a fare qualcosa, porco di un cane!!! (si può dire in un blog?)
14 Agosto 2007 alle 00:05
Sempre la solita storia, c’è chi rompe, proviamo con qualche parolina con l’odore di minaccia: “…smettila di dire st……zate” o ancora ” se fossi in te la smetterei…”, oltretutto protetti dall’anonimato.
Vorei fare un appello rivolto a tutti quelli che credono ancora che questo paese e i suoi abitanti abbiano ancora un coscienza. Difendiamola dalla meschinità e sosteniamoci a vicenda senza transigere su insulti e minacce.
Andea non so sei un ribelle, di sicuro ti sono accanto.
Alberto Verdiani
14 Agosto 2007 alle 01:10
Per Anonimo… ti sei perso il post ‘Ciambelle’? La penso così sui Lecci.
Per Alberto… Non so nemmeno se ti conosco ma penso che diventeremo amici. E se le cose andranno come penso sulla lista civica saremo proprio tanti, di ogni fede.
Non dare troppa importanza a quello che ha detto UMF. L’idea della minaccia non mi ha nemmeno sfiorato. Per gli insulti, se resta in silenzio e non chiarisce meglio il suo pensiero, si è autoinsultato da solo.
Non penserai mica che la gente non sia in grado di capire e valutare? Andiamo avanti.
15 Agosto 2007 alle 21:43
Personalmente non mi sento una pecora caro UMF… Se poi vogliamo parlare di ovini mi viene in mente quelle persone a cui fu telefonato a casa il giorno delle primarie e a cui fu detto di votare “Chiavacci” perché c’era il rischio che vincesse il Nencioni… Qui stiamo lottando per costruire qualcosa di migliore, un alternativa valida all’attuale realtà. Per quanto riguarda Sardelli credo che si possa solo ringraziare per questo mezzo di comunicazione che c’ha offerto e che anche tu hai utilizzato. Cordiali Saluti
16 Agosto 2007 alle 20:19
Una domanda:
ma la F dell’acronimo UMF chi lo ha deciso che voglia dire furbo?
con le stesse lettere ci stà anche il sinonimo contrario.
è solo una domanda spero che nessuno si offenda.
18 Agosto 2007 alle 11:36
Credo di essere stato il primo ad usare quell’acronimo. Lo scopo era soltanto quello si ridurre la lunghezza del nome scelto e non aveva certo secondi fini e tantomeno quello di avere un senso offensivo.
31 Agosto 2007 alle 13:47
Gente,
non Vi sembra che ultimamente a Montespertoli i vigili sono diventati molto più, come dire, efficienti di una volta? Ogni giorno quando si va a fare la spesa siamo a rischio multa se si dimentica il disco orario, e adesso, ho visto per la prima volta che controllano patenti e libretti. Posso sperare che faranno controlli sui limiti di velocità anche nella frazioni dove nessuno rispetta i limiti quando si attraversa i centri abitati?